RS.14.09.2023 - Start al nuovo anno scolastico, la Calabria riparte dal Liceo Scientifico di Lamezia

Rassegna Stampa: “reportageonline” del 14 settembre 2023

14.09.2023 adcca813 416f 4d36 95c3 c8db30ca367f

14 settembre 2023

di Giampiero Scarpino

Inizia oggi l’anno scolastico 2023/2024. Sul web e sui social in particolare gli auguri per il nuovo anno vanno al massimo. Prevale su tutti il messaggio del Presidente Occhiuto: “voglio augurarvi buon lavoro, sì perché per voi andare a scuola è un lavoro, un lavoro più importante di quello degli adulti perché studiando voi lavorate per rendere la Calabria del futuro migliore, e soprattutto studiando riempite di energia il motore del vostro cervello, del vostro cuore e questo vi servirà ad essere più liberi, più consapevoli nella vostra vita e a rendere attraverso questa libertà e questa consapevolezza migliore la nostra regione. Noi siamo impegnati a creare le condizioni affinché voi quando finirete gli studi possiate scegliere di rimanere in Calabria e disseminare qui le competenze che state acquisendo a scuola. Ricordatevi, quando studiate, che siete calabresi. I calabresi sono forti, determinati. E i giovani calabresi sono straordinari. E quando non studiate divertitevi perché siete ragazzi e dovete studiare ma anche divertirvi”. Non si fa in tempo a leggere il messaggio di Roberto Occhiuto che il Liceo Scientifico di Lamezia Terme ti chiama. Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, migliore Istituto della Regione, secondo l’ultima indagine di Eduscopio. Un Liceo che grazie ai lavori della Provincia si è dotato di 45 aule distribuite nel complesso già esistente. La dinamica dirigente Teresa Goffredo è entusiasta di dirigere una scuola all’avanguardia in tutto, sempre protesa a progetti gratificanti e ad una didattica di altissimo livello. Oggi ospite di enorme importanza è la vicepresidente della Regione Giusy Princi che ha espresso parole di lode per la didattica del Galilei e l’alto livello qualitativo dell’istituto guidato con tanto impegno dalla dirigente Teresa Goffredo. Oggi è un giorno in cui i maggiori rappresentanti della Regione e delle province sono impegnati a portare la presenza dello Stato in alcune scuole da loro scelte. Ed il vicepresidente Princi, come lei stessa ha affermato, ha scelto volutamente il Liceo Scientifico Galilei di Lamezia. Ha moderato la cerimonia d’apertura la professoressa Calcagno. Erano presenti oltre alla Princi, autorità civili, religiose e militari della città: il sindaco Mascaro, il presidente del consiglio comunale Nicotera, il Maggiore Bruscia, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lamezia e il vescovo Monsignor Parisi. Mons. Parisi ha espresso ai ragazzi il suo augurio di “essere come un prisma, che non solo accoglie la luce ma la rifrange per gli altri”. Presente anche la presidente del Consiglio d’istituto, dottoressa De Pino, con i colleghi Pascale e Vitale, e il presidente dell’Opis (Osservatorio per l’Inclusione Scolastica) Saladino. Molto toccante il ringraziamento che la dirigente Goffredo ha rivolto a tutto il corpo docente, al personale amministrativo e al personale Ata. Si parte dunque, inizia un nuovo anno dove gli studenti, i docenti, personale scolastico e Dirigente la fanno da protagonisti. Obiettivo grande cultura e promozione finale con il massimo dei voti perché questo è il Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme, numero uno in Calabria, una vera supercorazzata di preparazione scolastica del meridione d’Italia. Il vicepresidente Princi ha scelto bene.

Giampiero Scarpino