RS.01.10.2023 - al liceo Galilei doppio incontro su ''Gestione dei conflitti'' per alunni e docenti

Rassegna Stampa: “ilLametino.it” del 1 ottobre 2023

Lamezia, al liceo Galilei doppio incontro su “Gestione dei conflitti” per alunni e docenti

Domenica, 01 Ottobre 2023 19:23

2023.10.01 Formazione a4d0f

Lamezia Terme - “Continua l’impegno del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, nella promozione di “attività formative tese, a creare il miglior ambiente di crescita umano, relazionale e culturale”. E quanto afferma, la Dirigente scolastica Teresa Goffredo, che introduce l’incontro “Gestione dei conflitti”, salutando e ringraziando il Prof. Marco Santilli per la consueta disponibilità” è quanto si legge in una nota. “La formazione – precisano - è un aspetto fondamentale della vita scolastica per fronteggiare le sfide poste dalla società contemporanea, segnata da trasformazioni che investono sia la conoscenza sia i comportamenti etico-sociali. In questo contesto – aggiungono - la Scuola ha programmato due diversi momenti cercando di curare l’aspetto relazionale nella gestione dei conflitti, soprattutto quelli che potrebbero venirsi a creare tra docenti e, successivamente, anche un corso di primo soccorso, indispensabile nella gestione di situazioni emergenziali che possono presentarsi a Scuola”. “Il primo momento formativo, a cura del professor Santilli, ha sottolineato l’importanza e il ruolo della figura del docente. Il senso scolastico si acquisisce a scuola, sono gli alunni a far diventare insegnanti, sono loro a far nascere l’essere insegnante, che non è altro che far nascere la storia personale di ognuno. Essere buoni professori è un lavoro che si apprende con la pratica a trovare soluzioni a situazioni che volta per volta si presentano. Con gli alunni bisogna dare il meglio, accettando anche “l’errore”. La comunicazione a Scuola deve essere continua, costruttiva e soprattutto, bisogna sapersi ascoltare. Per esser un buon docente occorre tempo, pazienza e mettersi in attesa. Il professore conclude l’incontro ricordando tre verbi fondamentali per i docenti: dialogare, attendere, dare fiducia. Dialogare in classe, significa ancorare l’alunno a sé, il problema o la gioia, del singolo diventano di tutti. Attendere con pazienza. “Se si dà fiducia si ottengono miracoli”. Nel secondo momento formativo, la Croce Rossa nella persona del Presidente Teresa Ferrise e il Dirigente scolastico Goffredo hanno programmato una serie di lezioni, teoriche e pratiche, per aiutare i docenti ad affrontare situazioni emergenziali che potrebbero verificarsi in ambiente scolastico.